Marzo
12 sabato

Donne al centro ieri e oggi

Sab, 12/03/2022 (18:00 - 20:00)
Bio Art café, Via Prospero Podiani, Perugia, PG, Italia

Descrizione

Alla scoperta di alcune figure affascinanti della storia di Perugia che meritano di essere riportate al centro

Informazioni sull’evento

Un aperitivo scientifico con Emanuela Costantini, Stefania Zucchini e Francesca Guiducci del Dipartimento di lettere – lingue, letterature e civiltà antiche e moderne dell’Università degli Studi di Perugia.

Apericerca 2022 primavera è un ciclo di incontri che si svolgeranno dal 3 marzo al 5 maggio 2022.

L’iniziativa è promossa dall’Università degli Studi di Perugia in collaborazione con Psiquadro e con il patrocinio del Comune di Perugia,.

Tutte le informazioni su www.apericerca.it

 Immagine Donne al centro ieri e oggi

L’intervento ripercorre le tappe della mostra diffusa e online “Donne al centro. Ieri e oggi”, organizzata nel novembre 2021 da un gruppo di ricercatrici e ricercatori dell’Università degli Studi di Perugia, con il contributo di associazioni e istituti pubblici e privati. La mostra ha raccolto una selezione di figure femminili che hanno avuto un ruolo importante nella storia del territorio umbro dal medioevo ai giorni nostri. L’idea era, ed è, quella di “riportare le donne al centro”, con un duplice scopo: far conoscere una serie di figure ed esperienze che esemplificano l’apporto femminile alla costruzione dell’Umbria contemporanea. L’obiettivo è quello di trasmettere l’idea di quanto rilevante sia stato il contributo femminile nella cultura, nella società e nella storia della città e del territorio regionale.

 Immagine Donne al centro ieri e oggi

Emanuela Costantini

Emanuela Costantini è ricercatrice confermata in Storia contemporanea presso il Dipartimento di Lettere dell’Università degli studi di Perugia. Ha conseguito l’abilitazione scientifica nazionale alla seconda fascia nel settore scientifico di Storia contemporanea.

I suoi principali temi di ricerca riguardano i processi di costruzione dello Stato nazionale nell’area balcanica. Ha pubblicato una monografia dedicata agli intellettuali nazionalisti romeni nel periodo interbellico, una sulla costruzione di Bucarest come capitale e vari saggi sulle minoranze ebraiche nell’area sud-est europea tra seconda metà dell’Ottocento e primo Novecento.

Tra le sue pubblicazioni principali i due volumi La capitale immaginata. L’evoluzione di Bucarest nella fase di costruzione e consolidamento dello Stato nazionale romeno (1830-1940) (Rubbettino, 2016) e Nae Ionescu, Mircea Eliade, Emil Cioran. L’antiliberalismo nazionalista alla periferia d’Europa (Morlacchi, 2005).

 Immagine Donne al centro ieri e oggi

Francesca Guiducci

Francesca Guiducci è Dottore di ricerca in Scienze Storiche e cultore di Storia Moderna all’Università degli Studi di Perugia. È curatrice della mostra documentaria permanente Lucia della Torre e le altre: vite di donne a Perugia in età moderna (Perugia, Torre degli Sciri) e della sezione moderna del progetto Donne al Centro. Ieri e oggi. È docente di scienze umanistiche nelle scuole secondarie inferiori e PhD Mentor nel programma di mentoring per dottorandi My PhD Mentoring. Ha coordinato panels in vari congressi, tra cui Fuori e dentro la società. Storie di donne, sorellanze, dalle radici alla contemporaneità per La storia di genere: percorsi, intrecci, prospettive. VIII Congresso della SIS (2021). Fra le pubblicazioni: Mulier soluta, mulier custodita. Esperienze femminili nell’Umbria pontificia in età moderna, in E. Ivetic (a cura di) Attraverso la storia. Nuove ricerche sull’età moderna in Italia, Napoli 2020; “Madri sorelle et figlie in Christo carissime”. Vite di donne a Perugia in età moderna, Perugia 2019.

 Immagine Donne al centro ieri e oggi

Stefania Zucchini

Stefania Zucchini è professoressa associata di Storia medievale presso il Dipartimento di Lettere – Lingue, Letterature e Civiltà antiche e moderne dell’Università degli Studi di Perugia. I suoi principali interessi di ricerca riguardano la storia dell’università nel Medioevo e nello specifico i rapporti fra il mondo universitario, la politica e la società locale, e la storia cittadina nell’età comunale e signorile, in particolare per gli aspetti politici e socio-economici. Dal 2008 è membro del comitato scientifico del progetto Onomasticon. Prosopografia dell’Università degli Studi di Perugia e dal 2011 fa parte dell’Advisory Committee di Heloise. European Network on Digital Academic History. Fra le sue più recenti pubblicazioni si segnalano Mater e domina. Ambizioni e domini territoriali del comune di Perugia dall’epoca consolare al governo di popolo (secoli XII-XIV), «Nuova Rivista Storica», CIV/1 (2020), pp. 139-191, e The Financing of Perugia University (14th-15th Centuries) – La financiación de la Universidad de Perugia (siglos XIV-XV), «CIAN», 24/1 (2021), pp. 34-62.

Calendario Evento

sabato, 12/03/2022

18:00 - 20:00  
Chiuso
Test Vendor
Organizzatore
disoccupato

Invio mail eseguito

Invio mail fallito

Si prega di inserire il campo di inserimento

Chi siamo

Copyright © 2022 Inagenda - Tutti i diritti riservati
Privacy Policy
Cookie Policy